Glossario

G - Glossario - Gioielli Shopping Online Bari  Puglia - centrogemme
A B C D F G I L M O P Q R S T Z

G


Gatteggiamento

Effetto ottico presente in molte pietre che consiste in una luminosità iridescente concentrata in una linea che richiama la pupilla di un gatto. E' dovuta ad inclusioni filiformi. Il libro sulle pietre preziose. Blue Book CIBJO 2001 (regole di applicazione per il commercio di pietre preziose) alla categoria n. 5 Nomenclatura generale, alla voce 5.3 "Gatteggiamento" riporta: "Le pietre che presentano il fenomeno detto "Gatteggiamento" devono essere indicate dal loro corretto nome addizzionato del suffisso "occhio di gatto" o del suffisso "gatteggiante" (es. "tormalina occhio di gatto", "tormalina gatteggiante").

Granato

Sotto il nome di granati si racchiudono molte varianti di pietre, il cui colore spazia dal rosso cupo al verde, giallo, rosa ecc., ognuna delle quali ha un determinato nome. Tutti hanno durezza 7,5 scala Mohs. Di seguito vengono riportate alcune varianti del granato ma vedi anche le singole voci? Grossularia, Tsavorite, Demantoide, Essonite. Granato Almandino:(silicato di ferro e alluminio) rosso-violaceo cupo. (silicato di ferro e alluminio) Granato Piropo (o Rubino del Capo): (silicato di magnesio e alluminio) rosso fuoco con tonalità brune colore che gli deriva dalla presenza di piccole quantità di cromo nella struttura cristallina. Il nome deriva dal greco pyr (fuoco) Granato Spessartina: (silicato di manganese e alluminio) il colore va dall'arancio al rosso dorato. Granato Rodolite: è la varietà rosa e anche la più rara del granato piropo-almandino. Il nome deriva dal greco rhodon (rosa) e lithos (pietra). Pietra trasparente e molto luminosa. Granato Uvarovite: silicato di calcio e cromo deve il suo bellissimo colore verde alla presenza del cromo. Varietà scoperta di recente, abbastanza rara.

Grossularia

Appartiene al gruppo dei granati (silicato di calcio e di alluminio). Il colore è verde pallido o smeraldo ma esiste anche incolore, bruno, rosa, arancio. Il nome deriva da un termine latino che vuol dire "uva spina". Durezza 7-7,5 scala Mohs. Sotto il termine grossularia viene catalogata anche l'Essonite e la Tsavorite. L'Essonite ha un caratteristico colore rosso-arancio, per quanto riguarda la Tsavorite vedi ad vocem.